Le ricche bacheche delle scuole di danza di New York

In questi anni di studio e soggiorno a New York, si può dire che di scuole ne ho girate tante…

La prima in assoluto dove sono entrata è stato il BROADWAY DANCE CENTER.

Le tipologie di scuole dove studiare danza a New york sono due: quelle nuove e moderne, dotate veramente di tutto, dalla zona studio, la zona dove pranzare, la biblioteca, le aree dove provare, e quelle un po’ più “vecchio stile” dove praticamente poco o quasi niente è a norma: queste ultime però sono quelle che preferisco, perchè mi ricordano un po’  la mia prima piccola e vecchiotta scuola di danza, quella dove sono cresciuta e mi sono formata a Battipaglia ladance.it

Ma in nessuna scuola, nemmeno la più piccola, può mancare la classica bacheca oppure il tavolo dove si possono trovare annunci di ogni tipo.

Chiaramente gli annunci che la fanno da padrone sono le audizioni in programma, sia per le produzioni più grosse, sia per compagnie minori o progetti di vario tipo per i quali si cercano ballerini.

Ci sono poi annunci di vendita e scambio di materiali o accessori per la danza, anche usati.

Annunci di fotografi che offrono book fotografici per ballerini per poi realizzare i famosi headshot con curriculum sul retro, come richiesto lì quando si va alle audizioni.

E ancora annunci di stanze in affitto per brevi o lunghi periodi…insomma un serbatoio di informazioni e scambio per chiunque capiti a New York per studiare danza.

Queste bacheche nelle varie scuole, sono davvero una tappa obbligata quando arrivi, perchè anche se non stai cercando niente in particolare, ti fermi lo stesso a buttarci un occhio. Come se fosse un serbatoio dal quale attingere, serve anche per capire come si muove e quanto è attiva la comunità di chi danza a New York, che è davvero una comunità numerosa e sempre in movimento.

Queste bacheche nelle scuole, preziosi punti di informazioni, sono anche una vera occasione per scoprire molte notizie sugli eventi in città.

Al BDC infatti vengono anche distribuite gratuitamente e mensilmente riviste come W42street, una rivista colorata e piena di informazioni utili su eventi, locali, iniziative e attività che si svolgono tutte nell’area intorno al BDC.

Allo Steps on Broadway ad esempio ogni settimana viene distribuita gratuitamente la rivista Backstage, che riassume un po’  quello che possiamo trovare nel sito, ma in versione cartacea. Quindi audizioni, eventi, iniziative, articoli su danza e teatro…insomma davvero tante informazioni.

Io le prendo sempre, anche per allenarmi nella lettura in inglese, ma spesso, la sera a casa sono così stanca, e tante sono le cose da fare, che non riesco nemmeno a sfogliare qualche pagina.

Oltre a questo, al BDC ad esempio ci sono dei distributori dove trovi buoni sconto, una sorta di carnet per i principali punti dello shopping della città come ad esempio Macy’s oppure il negozio dell’M&Ms.

Ma la bacheca più ricca l’ho trovata sicuramente al Gibney Dance.

Card e volantini di ogni genere, soprattutto sugli eventi dedicati alla danza presenti in città, ma anche concerti ed eventi artistici di vario tipo.

Io faccio sempre la raccolta di tutto per poi selezionare le cose da fare e da vedere. o di cui scrivere qui nel blog.

Insomma, anche se le scuole di cui vi ho parlato sono scuole private dove studiare danza, però da questo punto di vista sembrano biblioteche o posti pubblici, dove una persona può andare e trovare tutto questo e di più…uscendone ancora una volta arricchito, anche senza aver preso una lezione di danza. Con la testa piena di input.

Da tenere presente se capitate a New York!!!

Please follow and like us:
No Comments

Post A Comment