Ilaria Napoli

MY MUSICAL LIFE
Seguire le proprie passioni e ballare da Firenze a NYC

 

Mi chiamo Ilaria Napoli, sono arrivata a Firenze dalla provincia di Salerno, appena diciottenne, quasi 30 anni fa.

La mia prima, vera passione è stata la Danza Classica che ho iniziato a studiare dall’età di 5 anni. In seguito mi sono avvicinata anche ad altri generi di danza come il Modern JazzFunky e Contemporaneo, ed al Teatro con un’esperienza formativa e attoriale con L’Università Popolare dello Spettacolo di Napoli.

 

A Firenze ho conseguito tutti i livelli professionali di studio del Metodo Cecchetti (ISTD) fino all’advanced e il DDE (Diploma in Dance Education) e il FDI (First Dance Instructor). Ho fondato la Scuola MOMENTI IN DANZA dopo aver lavorato come ballerina e coreografa in diversi musical e dopo una lunga esperienza di insegnamento in scuole, palestre e circoli di Firenze, ultima quella di Direttrice dell’ASD “Stelle Danzanti”, durata 10 anni. 

Ho approfondito la mia conoscenza della Danza e del Musical nelle più importanti Scuole di New York fra cui Alvin Ailey Dance School, Broadway Dance Center, Merce Cunningham Studio, Steps on Broadway. In quest’ultima ho ottenuto una borsa di studio per un intero anno nel 2018.
 
Ho collaborato attraverso un work/study con la Compagnia di Jennifer Muller (JMTW) nel 2019, Soho (NYC). Ho presentato il mio primo progetto coreografico includendo una danzatrice con disabilità, dal titolo “Shape of love” nell’ambito del festival Hatch al JMTWHo tenuto Laboratori di danza moderna e musical in collaborazione con il centro diurno Il Cannocchiale di Firenze, fondando la compagnia Silver Stars Fever.

 

Servizi

Tra le mie collaborazioni ed esperienze offro anche servizi di vario genere:

 Insegnante di danza: stage e lezioni private (in loco e on-line tramite video lezioni)

• Consulenze per dove studiare danza a New York

• Business Woman: partnership, collaborazioni e residenze artistiche

• Driver accompagnatrice turistica: Winetour in Val D’Orcia

• Consulente del benessere olistico (doTERRA®) e di crescita personale (Forum Landmark)



 

Rassegna Stampa

Una ballerina italiana e coreografa a New York per “shape of love”

 

Il debutto come coreografa arriva proprio a New York per Ilaria Napoli.
Dopo una borsa di studio allo Steps on Broadway, decide di riprendere a lavorare a questo suo pezzo coinvolgendo due danzatrici americane di cui una disabile, conosciute durante i suoi mesi di studio sempre a New York.

 

“Era un mio sogno” racconta Ilaria, “poter creare un pezzo che parlasse delle forme d’amore, da diverse prospettive, di cultura di età, di fasi di vita, e soprattutto di abilità fisiche”. “È stato bellissimo lavorare con due americane a questo progetto” prosegue Ilaria. “E’ stato un arricchimento grande per il diverso approccio emotivo al lavoro, per l’apprezzamento ricevuto anche per la scelta italiana della musica e in generale per quanto questa esperienza abbia contribuito ad uno scambio di emozioni e culture davvero notevole in particolare quando loro provavano a ripetere con me i nomi dei passi in italiano oppure le parole della canzone, che,anche se tradotte, loro volevano sentirne il suono in italiano. È stato molto divertente!!!”


Lunga vita alla danza italiana a New York!


La performance si è tenuta sabato 13 Aprile presso il Jennifer Müller The Works studio 131 West 24th street NYC.