A Bryant Park, la Danza che amo

Peridance Contemporary Dance Company

Quando sono a New York frequento la scuola di danza Peridance Capezio Center (vedi post del 3 luglio), sia per allenarmi che come assistente di Sue Samuels.

Oggi ho avuto l’occasione di poter assistere a “Face to Face”, interpretato dalla compagnia di questa Scuola, il primo balletto in programma, con coreografia di Nobert De La Cruz III

Ho potuto apprezzare la perfetta esecuzione di ogni loro gesto, i corpi perfettamente disegnati dall’allenamento, come fusi insieme in un unico movimento. Un lavoro tecnico davvero lodevole, su musica originale di Nathan Th, un brano non facile da ballare, forte ed energico.

Il loro secondo balletto, “Feathers” con coreografia di Yesid Lopez, mi è piaciuto moltissimo! 

Danzato sulla musica di Swan Lake di Tchaikovsky, da quattro ballerini che rivisitano questo pezzo classico in chiave comica e con passi di danza contemporanea: divertente, brillante, pulito tecnicamente…..bello e molto entusiasmante, tanto che avrei voluto saltare sul palco e danzare con loro!

 

 

NOW Dance Project

“T[I]NDERNESS”, il balletto coreografato da Jackie Nowicki in collaborazione con gli stessi danzatori, è stato in assoluto il mio preferito. Il tema, quello dei siti di incontri online, dei fallimenti e dei successi nel fare affidamento al cyber spazio per trovare l’amore, è stato interpretato in modo espressivo e coinvolgente, unendo la danza contemporanea allo stile modern in uno spettacolo frutto della collaborazione di tutti i partecipanti.

Le musiche scelte, l’energia e la bravura dei ballerini….perfino i costumi e gli abbinamenti dei colori erano perfetti.

Una compagnia bravissima e super applaudita la NOW Dance Project, accademia newyorkese la cui mission è creare performance che uniscano atleticità e connessioni umane, che sfidino le relazioni musicali e l’intrattenimento del pubblico.

Quando tornerò a New York cercherò di fare lezione con Jackie Nowicki al Peridance: voglio avere l’opportunità di conoscerla e di studiare con lei.

 

 

Mindy Dancin Jackson

Coreografia di Mindy Jackson per questo “Vintage glitz/Fresh meet”, dove danza lei stessa, e a seguire “A tribute & reflection of the relationship”, una riflessione sulle relazioni attraverso i cambiamenti dopo trasloco, matrimonio e figli.

Direttrice del Professional Training Program allo Steps on Broadway, mamma di una bambina piccola, è un’insegnante dinamica, piena di vitalità ed energia, e al momento è il mio mentore! 

Adoro le sue lezioni allo Steps, dove ho partecipato alla sua classe di Danza Contemporanea due volte a settimana. Anche se giovane, ha già molta esperienza alle spalle, compresa quella di Guest Teacher all’Alvin Ailey American Dance Theatre. 

Il suo stile, che unisce una forte base classica ad altri stili diversi, mi piace molto. 

Non c’è molto floorwork, ma tanto lavoro per trovare il proprio centro, rinforzando il core, anche attraverso lo studio del Pilates e di tutti gli esercizi che servono per raggiungere un buon livello di equilibrio e asse corporeo.

Please follow and like us:
No Comments

Post A Comment