Danza a Bryant Park, la mia lezione all’aperto

Durante questa mia full immersion newyorkese nella danza, sto trascorrendo molto tempo qui al Bryant Park.

Si trova sulla 6a Avenue all’altezza della 42esima, e da Time Square ci si arriva in un attimo a piedi.

C’è il cinema all’aperto il lunedi sera e durante il giorno ci sono attività e lezioni per tutte le età, dallo yoga al pilates, ma soprattutto il programma estivo qui è fittissimo di attività legate al mio mondo, quello della danza.

 

Tutti i venerdì sera a luglio, l’appuntamento è con le compagnie di danza contemporanea per due ore di lezione free ed io non me ne sono persa uno.

Il giovedì alle 12,30 si può assistere a 3 performance di Musical da Broadway. Il primo giovedì di luglio hanno inaugurato la stagione con ChicagoSponge Bob e Waitress.

Sabato scorso ho partecipato ad una Lezione di Modern: mi interessava perché una lezione di danza sul prato risulta un po’ più complicata rispetto alla lezione di una disciplina più statica, ed ero curiosa di provare!

Il fatto di essere all’aperto dà un’idea di libertà che si estende anche al movimento e la cornice, assolutamente insolita per me, di un parco circondato dai grattacieli è davvero emozionante.

La lezione è tenuta da ballerini della Limon Dance Company ed è accompagnata dal suono delle percussioni che un ragazzo suona dal vivo…che dire…fantastico!

L’nizio è in cerchio, con esercizi di respirazione e stretching, poi si parte con tutte le sequenze coordinate.

Questa tecnica prevede dapprima dei movimenti solo delle braccia o delle gambe restando sul posto o muovendosi poco. Poi i movimenti si ampliano anche nello spazio, in avanti, indietro, lateralmente e anche in gruppi oppure una fila per volta.

 

Tutto avviene seguendo il ritmo, scandito dal suono delle percussioni, e rispettando quello che ho compreso essere il contraction and release, come nella tecnica Graham!  Ma soprattutto è importante tenere il movimento come in una sospensione, il più possibile, prima di passare ad un altro movimento assecondando la forza di gravità.

Questa è una tecnica che non avevo mai avuto occasione di studiare, ma mi rendo conto che nelle lezioni di danza modern o danza jazz, gli insegnanti hanno in qualche modo miscelato varie tecniche traendone un loro stile.

Chiaramente a queste lezioni possono partecipare tutti, ballerini e non, ma devo dire che non è una lezione semplice. Nonostante questo c’erano tante persone e di tutte le età.

 

In questa città la danza è molto amata e tenuta in grande considerazione da tutti, anche da chi non è del mestiere, e questo è uno dei motivi per cui mi piace venire qui, quando posso.

Please follow and like us:
No Comments

Post A Comment